Manuale "Garanzia della qualità nell'educazione degli adulti - Guida per l'implementazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001, ISO 29990)"

Dettagli

  • Brossura: 157 pagine
  • Editore: QUADRAT Progetto
  • Lingue: inglese, greco, spagnolo, italiano, ungherese

Descrizione

L'educazione degli adulti, negli anni precedenti, è stata riconosciuta, come uno dei pilastri della formazione permanente a livello UE. Storicamente in Europa, l'educazione degli adulti è stato il settore più trascurato per l’ istruzione e formazione con pochi finanziamenti e attenzione politica. Istruzione scolastica, formazione professionale e l'istruzione superiore sono stati tradizionalmente al centro delle politiche educative, mentre l'apprendimento degli adulti non ha ricevuto molta attenzione. Tuttavia, i rapidi cambiamenti nell'economia e nella società hanno portato la necessità di sviluppare la capacità di apprendimento degli adulti, sia a livello di sistema ea livello di provider di apprendimento.

Una delle priorità dell'agenda dell'UE per l'apprendimento degli adulti, nell'ambito della strategia per l'istruzione e la formazione 2020 (ET 2020) è 'migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione'.

La diversità degli adulti in termini di obiettivi di apprendimento, i fornitori di apprendimento, gli studenti e i programmi di apprendimento e metodi rendono difficile lo sviluppo e l'adozione di un quadro di garanzia della qualità generale. Fornitori di apprendimento per adulti possono utilizzare quadri di qualità differenti, a seconda anche delle esigenze e delle prassi nazionali.

Il manuale "Garanzia della qualità nell'educazione degli adulti - Guida per l'implementazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001, ISO 29990)" presenta un panorama dei fornitori di educazione degli adulti in Europa, i più comunemente utilizzati framework e standard di garanzia della qualità e quindi fornisce le linee guida complete per l'attuazione ISO 9001: 2008 e ISO 29990 in fornitori di apprendimento degli adulti.

Il manuale si concentra sulla realizzazione di un sistema di gestione della qualità nella formazione degli adulti, in base a ISO 9001: 2008, perché questo standard è internazionale e ampiamente testato in tutti i tipi di organizzazioni e aziende, tra cui le organizzazioni di educazione degli adulti. Ulteriori requisiti della norma ISO 29990: 2010 sono incluse in modo da coprire efficacemente tutte le peculiarità del settore dell'apprendimento degli adulti. L'educazione degli adulti è poco regolamentata dalle autorità nazionali rispetto ad altre forme di istruzione e formazione e c'è una grande varietà di organizzazioni di apprendimento degli adulti e dei programmi. Da un lato, questo aumenta la pressione per garantire la qualità rendendolo una necessità e, dall'altro, sorge la necessità di un sistema di gestione della qualità ben noto e ampiamente accettabili, al fine di migliorare l'attrattiva degli adulti e rendere permanente una realtà per la maggior parte dei cittadini.

Il manuale è la principale risorsa di apprendimento del corso di formazione per il personale coinvolto QUADRAT a garanzia della qualità nelle organizzazioni di apprendimento degli adulti. E 'disponibile in inglese, greco, spagnolo, italiano e ungherese.

Oltre al manuale, il progetto QUADRAT ha prodotto una varietà di risorse di apprendimento, tra cui casi studio, esempi, esercizi e test di valutazione, un corso di e-learning e di uno strumento software per la gestione paperless di un sistema di gestione della qualità.

All'interno del libro

Download